12/12/2015
VELA, DOMANI TORNA LA COPPA ALOJ


Domani, domenica 13 dicembre è in programma la seconda tappa del Campionato Invernale di vela d’altura del Golfo di Napoli 2015/16: si assegna la Coppa Giuseppina Aloj, messa in palio dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Una regata di media altura che si snoda lungo un percorso impegnativo, molto spesso condizionato dalla difficoltà e dalla variabilità delle condizioni meteo incontrate. Per il secondo anno consecutivo la regata che assegna la Coppa Aloj abbandonerà il tradizionale percorso costiero, che prevedeva il passaggio sulla boa delle Formiche – le isole sommerse tra Vivara e Ischia – per adottare quello sulle boe.
Il segnale di avviso, domani, sarà alle ore 10, mentre il campo di regata sarà come di consueto nelle acque del Golfo di Napoli. La premiazione della Coppa Aloj, istituita più di quaranta anni fa in memoria della moglie del dottor Giuseppe Aloj, socio del Savoia e noto farmacista napoletano, avrà luogo mercoledì 16 dicembre alle ore 18.30 al Reale Yacht Club Canottieri Savoia: la Coppa sarà assegnata al primo classificato nella classifica delle classi dalla 3 alla 5.
La regata organizzata dal Circolo Savoia segue la Coppa Arturo Pacifico e anticipa la Coppa Ralph Camardella, terza tappa del 45° Campionato Invernale di vela d’altura organizzato dalla V Zona della Federazione Italiana Vela. Sono in totale otto gli appuntamenti in calendario, organizzati dai dieci club nautici che costituiscono il Comitato Organizzatore. Scafi in acqua fino a marzo a domeniche alterne con una pausa durante le vacanze natalizie. Sulla linea di partenza una cinquantina di imbarcazioni, un buon numero che permette alla manifestazione di rappresentare circoli di tutto il golfo partenopeo: alla flotta si è unita quest’anno la Lega Navale Italiana di Pozzuoli. Anche il livello agonistico, stando all’elenco degli iscritti, fa prevedere una stagione interessante: spiccano i nomi di Le Coq Hardi di Maurizio e Gianpaolo Pavesi e di Scugnizza di Enzo De Blasio. Sulla linea di partenza, anche la categoria Minialtura che da gennaio potrà correre, nell’ambito dello stesso Campionato Invernale, la sesta edizione del Campionato Minialtura del Golfo di Napoli.