23/01/2016
AL SAVOIA IL PRIMO CAMPIONATO DI PESCA SPORTIVA

Canne, mulinelli, lenze e tanta passione. Al Circolo Savoia è di scena il primo Campionato sociale di pesca sportiva, voluto ed organizzato dal presidente Carlo Campobasso, dal vice presidente sportivo Michele Fortunato e dall’architetto Giancarlo Pica, socio del club di Santa Lucia. Oggi la prima di due giornate di gare, domani la conclusione: nel mare del Golfo, a darsi battaglia, sei imbarcazioni composte da quattro iscritti. Ogni equipaggio è formato da tre pescatori e da un membro esterno che esercita la sola funzione di consulente. I partecipanti sono tutti in regola col tesseramento Fipsas.
Il campo di gara non prevede limitazioni: partenza dalla banchina di Santa Lucia alle ore 9, le barche si sono sistemate poche decine di metri al largo di Castel dell’Ovo ed hanno iniziato la sfida. Rientro poco dopo le 13 ed immediato trasferimento nelle cucine del Savoia per il verbale di pesa. Ogni pesce pescato dà alla squadra 100 punti, 1 punto viene assegnato per ogni grammo di peso. Ovviamente è strettissimo il rispetto della vigente normativa legislativa, come stabilisce anche lo statuto Fipsas: ai fini della classifica sono considerati validi i pesci di misura superiore ai 20 centimetri; non è valida la cattura di pesci in regime di protezione, né di razze di pesci da salvaguardare. È obbligatorio, secondo regolamento, l’immediato rilascio degli stessi usando le opportune cautele.
Ogni equipaggio ha a bordo un massimo di 7 attrezzature tra canne, lenze e mulinelli. “Si tratta di una manifestazione inedita al Savoia – spiega il presidente Campobasso – siamo stati attenti a far rispettare tutte le normative, credo che per gli appassionati questo primo campionato sia l’occasione per godersi due splendide giornate all’insegna del mare. E se la pesca sarà "miracolosa" martedì prossimo, dopo la premiazione, i partecipanti potranno gustare il pescato cucinato dallo chef del circolo”.
“Dopo il golf in mare – evidenzia invece il vicepresidente Fortunato - continuiamo a portare al circolo manifestazioni sportive nuove, che rientrano nell’ambito di una sempre più stretta collaborazione con altri club cittadini”.
Intanto lunedì prossimo, 25 gennaio, al Circolo Savoia inizierà il Corso di navigazione per vela e motore senza limiti dalla costa. In programma 30 lezioni teoriche, ciascuna di 2 ore ogni lunedì, mercoledì e venerdì, e 10 uscite in barca.