04/05/2014
CAMPIONI! IL REALE YACHT CLUB CANOTTIERI SAVOIA VINCE LA TERZA COPPA LYSISTRATA CONSECUTIVA.



Emozionante ed intensa l’edizione numero 105 edizione della Coppa Lysistrata, il trofeo di canottaggio più antico d’Italia organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, che si corre in mare a bordo dell’elegante imbarcazione 8 yole.
Oggi, la remata precisa ed incalzante dell’equipaggio schierato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, detentore della Coppa già nelle due ultime edizioni, non ha avuto rivali neppure nell’ottimo Circolo Nautico Posillipo, che fino a pochi metri dall’arrivo aveva guidato la flotta.
Vogata dopo vogata, nel tratto di mare che da Mergellina arriva alla colonna spezzata, sotto gli occhi affascinati del pubblico appostato lungo via Caracciolo, l’equipaggio del Savoia ha ridotto lo svantaggio dal primo, sfilandogli la vittoria sul traguardo. Terzo il Canottieri Napoli, anch’esso tra i favoriti, quarto l'Italia.
Carlo Molino, vicepresidente sportivo del Savoia, ha dichiarato. "Tenevamo moltissimo a questa Lysistrata, la terza consecutiva vinta dal Savoia ma la prima con i nuovi vertici al timone del sodalizio. È un successo dal sapore dolcissimo, colto da un equipaggio di grande valore e per il quale ringraziamo lo staff tecnico della sezione canottaggio".
Come da tradizione, la Coppa Lysistrata ha chiuso una mattinata di canottaggio sotto un bel cielo azzurro, durante la quale sono stati assegnati altri trofei. Alessio Vagnelli del RYCC Savoia ha vinto la la Coppa Cappabianca, seguito da Giuseppe di Mare del Posillipo e da Fabio di Maio dell'Italia. Lo Stabia ha invece conquistato la Coppa Pattison, terzo il RYCC Savoia.
Gli equipaggi sono stati premiati dal Presidente della Federazione Canottaggio, Giuseppe Abbagnale. Alla premiazione c'era anche il sindaco Luigi De Magistris, che ha sottolineato come lo sport debba essere un momento di aggregazione, com'è stata questa Lysistrata.