02/07/2014
VELE D'EPOCA, DOMANI IL SAVOIA "APPRODA" PER LA PRIMA VOLTA A CASTEL DELL'OVO

Il fascino del legno e del mare si uniscono a Napoli, dove il Circolo Savoia dal 2 al 6 luglio ospita Le Vele d’Epoca, rassegna velica del circuito Panerai. La novità dell’edizione 2014 è extrasportiva e riguarda l’organizzazione di un convegno a Castel dell’Ovo, dal titolo “Powder, wood and water” (3 luglio, ore 18.30) sulla cantieristica artigianale, sulle prospettive che questa attività può aprire in termini lavorativi, sugli antichi mestieri e sulle tradizioni che riguardano manutenzione, riparazione e modifica sul naviglio militare e mercantile e testimoniano la rilevante esperienza e tradizione dell'industria della cantieristica navale.
Il convegno si propone di far rivivere le fasi del ritrovamento di una barca d’epoca, dalla valutazione e progettazione dell’intervento da parte dell’architetto al sapiente restauro da parte di un maestro d’ascia, fino alla messa in mare. Paolo Rastrelli, profondo conoscitore della storia della Marineria Napoletana, illustrerà in breve i tratti salienti della gloriosa epopea navale, dall’epoca Borbonica alle Olimpiadi del 1960.
I relatori sono Stefano Faggioni, Nino Aprea, Giovanni Caputo e Francesco Rastrelli. Faggioni ha portato a termine la progettazione di numerosi restauri, restituendo la vita alle più belle barche del Mediterraneo. Illustrerà le fasi del ritrovamento portando i relatori all’interno di cabinati abbandonati, valutando l’intervento da compiere. Aprea e Caputo racconteranno come far rivivere una barca in legno, Rastrelli infine farà emozionare tra spruzzi d’acqua e raffiche di vento, come se fossimo sulla murata di una delle sue “prede” fotografiche. La segreteria organizzativa è affidata a Fabio Curcio, consigliere del Savoia.
Al termine del convegno, sul loggiato del Castel dell’Ovo i 400 velisti dei team partecipanti a "Vele d'Epoca" potranno consumare un aperitivo godendo lo spettacolo del Golfo di Napoli con il sole che tramonta dietro la collina di Posillipo.