16/07/2014
BUON 121° COMPLEANNO SAVOIA! RIPERCORRIAMO LE TAPPE SALIENTI DEL 2014


L’avventura di questo esaltante 2014 è iniziata, come da tradizione, a gennaio, quando il Circolo Savoia ha ospitato la XXI edizione del Trofeo Marcello Campobasso. Quest'anno al via ci sono stati 160 ragazzi di dieci differenti nazionalità: Italia, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Israele, Polonia, Principato di Monaco, Svizzera, Ucraina ed Ungheria. Ha vinto Tom Ilsley, giovane stella dello Yacht Club de Monaco, club gemellato con il nostro. Ma ha brillato anche il nostro Antonio Persico, sesto al Trofeo Campobasso e primo a Trani due mesi dopo, nella prima tappa del campionato nazionale giovanile Optimist Italia davanti ad altri 305 velisti.
A febbraio abbiamo gioito per i risultati lusinghieri ottenuti alla rassegna remiera “D’Inverno sul Po”, dove i nostri canottieri si sono distinti per la medaglia d’argento conquistata nella specialità del “quattro di coppia” cadette femminile. La barca napoletana era composta da Roberta Guerra, Andrea Alfano, Allegra Sbarra e Benedetta Lauro: alle loro spalle ben 15 equipaggi.
Il 9 marzo, il circolo ha organizzato la Coppa Giuseppina Aloj di vela, vinta dai campioni del mondo di Scugnizza. L’evento ha inoltre chiuso la 43esima edizione del Campionato Invernale di vela d'altura del Golfo di Napoli, vinto magnificamente da Angry Red Unitenergy del nostro socio Domenico Cicala, che poi è stato capace addirittura di conquistare il titolo italiano 2014 di vela d’altura lo scorso fine settimana. Complimenti! È sempre di marzo la Coppa Fritz Giannini, che ha visto il Savoia sugli scudi nella Classe 420 (secondo posto per Alberto Borghese e Matteo De Crescenzo).
Aprile è il mese del canottaggio: portiamo a casa 4 medaglie d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo al meeting di Piediluco e 4 medaglie d’oro e 2 di bronzo al 28° Memorial “D’Aloja”, prestigioso appuntamento internazionale. Il punto più alto lo raggiungiamo il 4 maggio, quando conquistiamo la terza Coppa Lysistrata consecutiva. A maggio arriveranno anche le 19 medaglie d’oro al meeting nazionale giovanile di canottaggio. Nella vela, invece, da registrare il successo alla Tre Golfi dei giovani Luca Grosso e Antonio Braucci a bordo di Vlag, e quello di Garopera del nostro Raimondo Cappa al campionato italiano di minialtura. Garopera è terza nell’assoluto e prima tra i Corinthian.
Questo maggio esaltante è solo una tappa verso un mese di giugno indimenticabile. Ai Campionati Italiani assoluti e juniores di canottaggio di Varese, il Savoia vince tre medaglie d'oro (unico sodalizio campano a riuscirci) ed una d'argento. Il 18 giugno ospitiamo la presentazione di Vele d’Epoca a Napoli 2014, alla quale intervengono tanti ospiti illustri e circa 30 giornalisti di tutta Italia. Ma giugno è anche il mese del secondo posto di Garopera in Coppa Italia minialtura, della vittoria delle nostre ragazze veliste alla Ladies Cup e del trionfo di Bufeo Blanco di Giuseppe Marino all’Argentario Sailing Week. Il 27 lasciamo spazio al Campionato Nazionale Este 24, insieme alle Vele d’Epoca un trionfo soprattutto organizzativo.
Infine, come dimenticare poi gli eventi sociali e mondani: la festa di Carnevale con tributo a Lucio Dalla, il seminario del maestro di arti marziali Daniele Petrella, la serata “Jazz à la francaise”, il concerto del tenore Giuseppe Gambi e, ultimo solo in ordine cronologico, l’incontro con Maurizio De Giovanni per l’appuntamento “Un giallo giovedì di giugno”.