11/08/2014 IL SAVOIA CAMPIONE DEL MONDO CON IVAN CAPUANO! TRIONFO NEL 4 CON AI MONDIALI JUNIORES DI AMBURGO
AMBURGO - E l’Italia va nonostante il vento contrario che ha falsato alcune delle finali azzurre. La nazionale junior, infatti, ai Mondiali di Amburgo ha vinto una medaglia d’oro, confermando così il titolo vinto lo scorso anno in Lituania, col quattro con di Dario Favilli (SC Firenze), Andrea Cattaneo (SC Bissolati), Andrea Maestrale (CN Posillipo), Ivan Capuano (RYCC Savoia) e Francesco Tassia (Ilva Bagnoli) al timone. Una barca che, nonostante i problemi di vento accusati nella prima parte, è riuscita a ricuperare il gap iniziale e infliggere alla Gran Bretagna oltre cinque secondi di distacco. Una prova maiuscola che va aggiunta alle due medaglie di bronzo azzurre.
La gara - Partenza non brillante della barca azzurra che inizia l’inseguimento degli avversari che li avevano sorpresi in partenza. Terza, quindi, a 500 metri e seconda, dopo aver superato con un attacco al cardiopalmo la Nuova Zelanda, l'Italia si presenta ai mille metri in attacco ancora alla Gran Bretagna che inizia a cedere. La barca azzurra non rallenta il ritmo a aumenta ancora annullando la reazione dei britannici che avevano fatto il ritmo nella prima metà gara. Sul finale è un assolo dell’Italia che vince dominando letteralmente e tagliando il traguardo con cinque secondi e mezzo di vantaggio sulla Gran Bretagna. Italia Campione del Mondo. 1.Italia Dario Favilli (SC Firenze), Andrea Cattaneo (SC Bissolati), Andrea Maestrale (CN Posillipo), Ivan Capuano (RYCC Savoia), Francesco Tassia-timoniere (Ilva Bagnoli) 6.50.84, 2. Gran Bretagna Charles Elwes, Thomas Digby, Chetan Chauhan-Sims, Charles Thurston, Hugo Marsh 6.56.24, 3. Nuova Zelanda Hugo Elworthy, William Morris-Whyte, Thomas Mackintosh, Edwin Laver, Matthew Wylie 6.58.76 4. Sud Africa Justin Bruce, Garth Holden, Andrea Giammartini, Riccardo Busato, Sebastian Raven 7.06.75, 5. Germania Philipp Richard, Max Reichel, Maximilian Berwirth, Matti Saborowski, Philipp Baumgard 7.16.63, 6. Ucraina Pavlo Yurchenko, Valentyn Kovtun, Artem Derkach, Oleh Kravchenko, Oleksandr Konovaliuk 7.17.23
La dichiarazione - Ivan Capuano (capovoga RYCC Savoia): “Eravamo troppo convinti di andare bene e, anche se inizialmente stavamo dietro, non mi sono perso d’animo e ho iniziato ad aumentare il ritmo. Ho sentito la barca reagire e allora ho pensato ' è fatta '. Abbiamo prima tenuto a distanza la Nuova Zelanda e poi siamo andati all’attacco della Gran Bretagna e quando l’abbiamo superata è stato bellissimo: in un attimo è svanita anche la fatica che stavo facendo. Sono troppo felice di questa medaglia che dedico tutta a mia mamma che è venuta fin qui a vedermi e poi ai miei allenatori Mariano Esposito e Andrea Coppola”.
fonte: canottaggio.org |