08/05/2015
IL LUNGOMARE DIVENTA LA CASA DELLA VELA: STAND E GIOCHI IN VIA PARTENOPE NEL WEEK END

Il lungomare napoletano diventa la casa della vela. L’occasione la offre il Trofeo Optisud, in programma domani e domenica, organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con Associazione Italiana Classe Optimist (Aico) e il patrocinio del Comune di Napoli. Sarà una festa di colori in mare e a terra. In via Partenope, all’altezza dell’ex facoltà di Economia e Commercio, verrà organizzato un Villaggio della vela tra stand e giochi per appassionati di tutte le età. “L’obiettivo – commenta Carlo Campobasso, presidente del Circolo Savoia – è quello di avvicinare i cittadini napoletani al nostro mondo. Troppo spesso la vela è vista come uno sport per pochi: con i nostri tecnici impegnati in dimostrazioni e spiegazioni, vogliamo dimostrare che in barca possono salirci proprio tutti”.
In mare, 200 giovani velisti saranno impegnati nelle regate della terza ed ultima tappa del Trofeo Optisud, che ha già toccato le città di Termoli e Formia. La regata velica è riservata alle imbarcazioni della classe Optimist, promossa dai Comitati di Zona di Abruzzo e Molise, Calabria e Basilicata, Campania, Lazio, Puglia. Il Trofeo ha previsto tre tappe fra Tirreno, Adriatico e Ionio che, di anno in anno, ruoteranno fra le regioni che hanno aderito all’iniziativa. Fra tutti i partecipanti alle tre tappe, verrà estratta un’imbarcazione Optimist.
La regata si svolgerà nello specchio di mare antistante Castel dell’Ovo con il seguente programma: sabato alle ore 10 il raduno dei timonieri e i briefing per gli skipper, nei saloni del Savoia. Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 12, ancora da definire l’orario dello start di domenica: non si regaterà comunque oltre le 16, a seguire ci sarà la cerimonia di premiazione. Verranno disputate 6 prove sia per la categoria Juniores che per la categoria Cadetti. “Abbiamo aderito al Trofeo Optisud con entusiasmo – spiega Campobasso – con la volontà di mettere in vetrina il meglio della vela giovanile del nostro territorio. Per il circolo si tratta di un grosso impegno in termini logistici e di organizzazione, per questo mi preme ringraziare il Comune di Napoli e tutti quelli che hanno collaborato all’evento”.